Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

cSurvey v.6

4° seminario Catasto: cSurvey v.6 https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists


cSurvey versione 2 - Incontro con Federico Cendron

Il quarto incontro on line mercoledì 23 novembre prossimo sulla nuova versione di cSurvey, organizzato dalla Commissione Nazionale Catasto della Società Speleologica Italiana

Mercoledì 23 novembre 2022, a partire dalle ore 21:00, avrà luogo un seminario on line dal titolo “cSurvey versione 2”, con Federico Cendron.

È il quarto webinar organizzato dalla Commissione Catasto sul proprio canale You Tube, dedicato questa volta alla nuova versione, la numero 2, del programma per la stesura delle mappe di grotta cSurvey.

cSurvey è un software progettato per il disegno di rilievi ipogei. Ideato e sviluppato da Federico Cendron, scritto da Federico e da Petr Koveshnikov, cSurvey mette a disposizione un’interfaccia intuitiva per la trascrizione dei “fogli di campagna”, per l'analisi della poligonale e per il disegno della grotta in pianta e sezione. cSurvey dispone di funzioni per la gestione dei dati di rilievo e per il disegno delle mappe, organizzate per categorie ed accessibili da un ambiente semplice ed uniforme. È open source e si basa sul motore di calcolo di Therion per la riduzione dei dati, mentre ha un proprio motore grafico per il disegno vettoriale creato appositamente per le specifiche esigenze del rilievo in ambito speleologico.

Può acquisire dati sia manualmente, sia da strumenti elettronici, e consente di produrre i classici elaborati di pianta e sezione longitudinale, oltre a generare il modello 3D della cavità con eventuale modello del terreno.

Qualora non disponibili, i dati del rilievo possono essere ricavati, con la funzione cResurvey, dai disegni di pianta e sezione, trovando i punti coincidenti tra l’una e l’altra.

Può esportare dati, grafica e modelli 3D in vari formati, tra i quali ricordiamo SVG e KML in aggiunta ai classici raster.

L’incontro è gratuito e ha la durata di circa un’ora, con accesso sul canale You Tube https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists. L’iscrizione al canale della Commissione Catasto consente di ricevere le notifiche sulle successive attività.

Attraverso i “commenti” al video, sulla chat del canale YouTube, durante il webinar è possibile inviare eventuali domande e commenti che la regia proporrà al relatore. La presentazione sarà registrata e resterà disponibile per una successiva visione.

Chi vuole partecipare attivamente alla presentazione interagendo direttamente con Federico, intervenendo attivamente nella discussione, può inviare un’email di richiesta all’indirizzo marco.corvi@gmail.com: potrà così ricevere il collegamento alla stanza Jitsi del seminario (non occorre installare alcun programma, né effettuare registrazioni).

 

Marina Abisso – Genova

Speleo Club Gianni Ribaldone

 

Canale YouTube Commissione Catasto SSI

https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists

 

Fonti:

Immagine 1 –- schermata cSurvey modalità light

Immagine 2 –  schermata cSurvey modalità dark




 vai a Notizie